Menu Principale

Login Form

"Nuovo progetto. Pagina bianca dell'ambiente di sviluppo.... E' in questo momento che ci si sente veramente soli! Un leader deve sapere cogliere la sfida ... e la prima istruzione è scritta!"

Da lì in poi è una storia che si ripete dal 2002 da quando ho iniziato a proporre soluzioni tecnologiche per lo sviluppo di software per automazione industriale.

In questi anni sono stati sviluppati software per i più svariati settori, dalle macchine da stampa, macchine per la lavorazione del legno, linee di lavorazione del vetro, impianti di depurazione e trattamento acqua, impianti domotici, impianti per la movimentazione di materiali, impianti di aspirazione, impianti di frantumazione, macchine per il taglio di materiali ferrosi. Le piattaforme hadware di sviluppo utilizzate sono state varie. Vuoi perchè alcuni lavori sono stati dei rimodernamenti o magari perchè il quadro elettrico era già stato progettato da un terzista.

Non sono mancate però le occasioni in cui sia stato progettato e scelto la piattaforma hardware per soddisfare le specifche tecniche funzionali del cliente.

 


CODESYS

Codesys

 Un esempio di codice sviluppato in Codesys per un impianto di depolverizzazione. Particolare in Ladder ma anche il formato ST è utilizzato.